border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Vigamus - Arte e videogiochi si incontrano a Roma



Vigamus - Arte e videogiochi si incontrano a Roma
Target
3+
Genere
Museo videoludico
Produttore
Aiomi
Requisiti
Amare i vg
Uscite    
N.D.
N.D.
Disponibile
scheda_networkoff scheda_pegi3
   
scheda_bottom

vigamus-meyf-speciale-roma-logo_1350843217071612800

ARTE E VIDEOGIOCHI SI INCONTRANO A ROMA!


Il giorno 19 ottobre si è tenuta a Roma la conferenza stampa in merito alla presentazione di VIGAMUS, il primo museo del videogioco d’Italia. All'evento, patrocinato dal Comune della città eterna e dall'assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, era presente anche il Mario & Yoshi's friends Magazine.

 

I VIDEOGAMES ENTRANO NEI MUSEI!

«The VideoGame Museum of Rome, non è solo uno spazio espositivo, ma è un centro di studi e di ricerca che legittima il videogioco come vera e proprio forma d’arte» , così ha esordito Raul Carbone, amministratore di Vigamus e presidente di Aiomi, Associazione italiana opere multimediali interattive.

«Il Vigamus» , ha proseguito Michele lo Foco, Consigliere della Fondazione Cinema per Roma, «È il risultato di un lavoro giornaliero e preciso che dura da 5 anni

Albino Alberti, Amministratore Delegato di Zètema Progetto Cultura, inoltre, si è soffermato sull’ importanza dei videogiochi nella società: «Il videogioco è un’occasione di crescita, non è più un momento di isolamento, ma è un vero e proprio scambio, che ha una notevole importanza anche a livello economico, poiché si parla di un’industria di videogiochi, che offre un’importante opportunità di lavoro, grazie al complesso di attività che racchiude in sé

Terminata la conferenza, alla quale ha presenziato anche Martin Hollis, game designer di GoldenEye 007 per Nintendo 64, è avvenuta l’inaugurazione del Vigamus, all’interno del quale il team di Mailstone ha presentato il nuovo prodotto World Rally Championship 3.

 

IMPOSSIBILE ANNOIARSI!

Il Vigamus occupa un’area di 1000mq ed offre ai suoi visitatori anche un’aula didattica dotata di 15 postazioni pc, una sala multimediale per presentazioni e conferenze, un angolo di merchandising e ovviamente uno spazio espositivo, all’interno del quale, sono esposti più di 250 pezzi e oltre 65 pannelli illustrativi che ripercorrono le tappe più importanti dei videogiochi.

Oltre alla perfetta riproduzione del tennis for two del 1958, peraltro utilizzabile, vi sono esposte console quali Dreamcast, Magnavox Odissey, ma anche il Gamecube, i vari Game Boy, per non dimenticare le console più recenti, dal Wii ai vari modelli di DS che si sono susseguiti nel tempo, fino ad arrivare al 3DS XL nuovo-nuovo.

Inoltre all’interno trovano posto 14 opere d'arte tra cui 8 autoritratti rappresentanti i più significativi autori di videogiochi a livello mondiale.

Il Vigamus sarà anche un valido punto di riferimento per i giovani che vogliono inserirsi nell’universo video ludico: grazie, infatti, alla collaborazione con l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, verranno organizzati convegni e seminari che illustreranno i vari aspetti dei videogames.

 

Per coloro che volessero visitare il museo, si ricorda che:

il museo è situato nel quartiere Delle Vittorie in via Sabotino 4 a Roma ed è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20 orario non stop.

 

Prezzi:

Intero: 8 €

Ridotto: 5 €

 

Hanno diritto al ridotto:

- Visitatori dai 6 ai 14 anni di età

- Visitatori dai 65 anni di età

- Diversamente abili

 

Gratuito:

  • Bambini fino a 5 anni di età

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 


A cura di : Francesca Rinaldi

Potrebbero interessarti anche:
vigamus-logo_1350843202041329800
Vigamus - Arte e videogiochi si incontrano a Roma
rage-of-the-gladiator-3ds-recensione-meyf-banner_1389350420091782700
Rage of the Gladiator
hitman-damnation_1350999262048552700
Hitman Damnation
knytt-underground-wii-u-recensione-meyf-banner_1389627693098273500
Knytt Underground
header%20sito
Nuovi arrivi al Vigamus!
011
Ken's Rage 2 al Vigamus!
Mario Tour Italy
Speciale Power Up leggere i Videogiochi
border_tr