border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Il Professor Layton e l'eredità degli Aslant



Il Professor Layton e l'eredità degli Aslant
il-professor-layton-e-l-eredita-degli-aslant-3ds-anteprima-meyf-cover-eur_1381329595046750000
Sistema
Nintendo 3DS
Genere
Rompicapo
Giocatori
1
Produttore
Nintendo
Sviluppatore
Level-5
Distributore
Nintendo Italia
Versione
Demo
Requisiti
/
Uscite    
2013
Disponibile
8 Novembre 2013
scheda_networkon scheda_pegi7
   
 
scheda_bottom

il-professor-layton-e-l-eredita-degli-aslant-3ds-anteprima-meyf-logo_1381329534061685100

QUALI SORPRESE AVRA' TIRATO FUORI DAL CILINDRO LAYTON QUESTA VOLTA?


Tutte le cose belle hanno una fine. A questa regola non sfugge proprio nulla, nemmeno l'apprezzata saga di Level-5, che ha avuto il merito di avvicinare gli adulti ai sistemi di gioco portatile Nintendo ed i ragazzini ai rompicapo della vecchia e mitica Settimana Enigmistica.

Con Il Professor Layton e l'eredità degli Aslant, infatti, la serie del gentiluomo britannico dal caratteristico cappello a cilindro avrà fine, come dichiarato dagli sviluppatori lo scorso Gennaio.

Siete dunque pronti a prendere parte all'ultima avventura dell'accademico più amato del mondo videoludico?



MUMMIA A CHI?

A livello cronologico, Il Professor Layton e l'eredità degli Aslant si colloca tra Il Professor Layton e la Maschera dei Miracoli ed Il Professor Layton e Il Paese dei Misteri. Questo quarto episodio dell'esalogia (o eptalogia, includendo il lungometraggio “L'Eterna Diva”) di Level-5 costituisce dunque non solo l'ultimo della serie, ma anche il capitolo di chiusura della serie-prequel iniziata con Il Richiamo dello Spettro che precede la trilogia classica, composta da Il Paese dei Misteri, Lo Scrigno di Pandora e da Il Futuro Perduto.

Confusi? Ne avete ben donde, ma se siete fans fedeli dell'accademico della prestigiosa Gressenheller University non faticherete certo a racapezzarvi nello story-line della saga: dovreste infatti avere il cervello allenato da enigmi ben più complessi!

Ma veniamo alla trama.

Il Professor Layton e l'eredità degli Aslant si apre, ancora una volta, con la ricezione di una lettera. Layton, Luke ed Emmy vengono informati da un noto archeologo della sua ultima, sensazionale, scoperta: il ritrovamento di una “mummia vivente”.

Incredulo, il trio si reca subito tra i ghiacciai perenni di Frøstborg, per constatare con mano la consistenza di un simile rinvenimento.

Ed in effetti, in una grotta, sepolta tra i ghiacci, Layton ed i suoi due assistenti rinvengono la mummia: una ragazza ibernata immersa in un profondo ed incredibile stato di catalessi, che le ha consentito di superare indenne le prove del tempo per chissà quanti secoli!

All'arguto professore basta una rapida occhiata alle vesti ed ai monili indossati dalla donna per capire che la scoperta archeologica è persino più sconvolgente di quanto già non fosse: la ragazza è infatti l'ultima esponente della civiltà perduta degli Aslant.

Con questo pensiero in testa, l'accademico spinge i suoi ad aiutarlo a liberare la mummia dalla morsa dei ghiacci. Nemmeno il tempo per riprendersi dalla fatica, però, che nella sala fanno irruzione i tipacci dell'organizzazione Targent, armati fino ai denti ed ansiosi di prendere in consegna la fanciulla per mettere le mani sul favoloso tesoro degli Aslant.

Ai nostri non resta che obbedire. La partita si conclude dunque con una inattesa sconfitta per il Professore, che però non si da certo per vinto e vuole impiegare il poco tempo a disposizione per riportarsi in vantaggio!

 

UN ENIGMA AL GIORNO, TOGLIE IL MEDICO DI TORNO

Forte delle sue sedici milioni di copie piazzate in tutto il mondo, la saga di Layton fa nuovamente capolino su Nintendo 3DS senza apportare grandi rivoluzioni in termini di gameplay.

L'avventura sarà insomma ancora una volta costellata da rompicapi: 150, per la precisione, a cui andranno ad aggiungere i 365 giornalieri che Nintendo e Level-5 distribuiranno quotidianamente dal 9 Novembre 2012 per 12 mesi.

Cinquecento enigmi fanno de Il Professor Layton e l'eredità degli Aslant il capitolo più “capiente” e ricco della saga.

Oltre a questi, gli sviluppatori nipponici hanno pensato bene di introdurre tre minigiochi di contorno: Boutique, Scoiattolo e Giardiniere, utili a spezzare un po' la monotonia tra un rompicapo e l'altro.

Nel primo dovrete vestire di tutto punto alcuni dei personaggi incontrati nel gioco. Durante l'avventura metterete infatti le vostre mani sui capi d'abbigliamento che potrete rivendere a questi buffi individui ansiosi di rinnovare il proprio look. Naturalmente dovrete seguire le loro direttive e capire la loro personalità dal loro aspetto.

In Scoiattolo dovrete invece aiutare un simpatico ed affamato roditore a fare la scorta di ghiande per l'inverno. Peccato però che il percorso che separa le succulenti leccornie dalla sua tana sia irto di ostacoli: aiutatelo a spingere le ghiande e spostate a destra e a sinistra le rocce che vi bloccano stando però attenti a non chiudervi irrimediabilmente il passaggio!

Raccogliendo determinati quantitativi di noci lo scoiattolino ricambierà individuando per voi le monete nascoste negli scenari!

Infine, in Giardiniere, dovrete prendervi cura di un giardino, stando però attenti a sistemare le piante in modo da limitare la nascita dei funghi velenosi.

Chiudiamo con un rapido accenno alla funzionalità StreetPass, resa più interessante che mai dalla modalità Caccia al Tesoro. Sparsi per tutto il gioco si trovano infatti 100 oggetti che pescano a piene mani dal passato di Layton: incontrando per strada altri utenti de Il Professor Layton e l'eredità degli Aslant mostrerete loro in modo automatico gli items raccolti, sfidandoli a rinvenirli a loro volta. Ed un vero gentiluomo, si sa, raccoglie sempre la sfida!

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


A cura di : Carlo Terzano


Aspettativa Il Professor Layton e l'eredità degli Aslant

Non possiamo che nutrire grandi aspettative nei confronti de Il Professor Layton e l'eredità degli Aslant, ultimo capitolo di una saga di grande successo, che ha saputo emozionarci, commuoverci, ma soprattutto nutrire come pochi altri titoli le nostre pigrissime celluline grigie. La saga promette di chiudersi con l'episodio più pirotecnico mai visto, e noi saremo in prima fila assieme al distinto professore per vivere assieme a lui la nuova avventura!

 

 
Potrebbero interessarti anche:
il-professor-layton-e-eredita-degli-aslant-3ds-anteprima-meyf-banner_1381329521001992100
Il Professor Layton e l'eredità degli Aslant
il-professor-layton-e-eredita-degli-aslant-3ds-recensione-meyf-banner_1383812725076742000
Il Professor Layton e l'eredità degli Aslant
il-professor-layton-e-la-maschera-dei-miracoli-banner-meyf_1350650205090370100
Il Professor Layton e la Maschera dei Miracoli
prof-layton-vs-phoenix-wright-3ds-anteprima-meyf-banner_1392807786060802500
Il Professor Layton Vs. Phoenix Wright - Ace Attorney
nintendo3ds_professorlaytonandthe_azranlegacy_04_mediaplayer_large
Prof. Layton e l'eredità degli Aslant, trailer
platal_screen_1
Layton e l'eredità degli Aslant, bonus preorder
nintendo3ds_professorlaytonandthe_azranlegacy_04_mediaplayer_large
Prof. Layton e l'eredità degli Aslant, trailer
professor-layton-vs-phoenix-wright-0-0_1352977898085494700
Prof. Layton Vs Phoenix Wright, foto inedite
border_tr