border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Art Academy SketchPad



Art Academy SketchPad
art-academy-sketch-pad-wii-u-recensione-meyf-cover-eur_1380700631018185600
Sistema
Nintendo Wii U
Genere
Applicazione
Giocatori
1
Produttore
Nintendo
Sviluppatore
Headstrong
Distributore
Nintendo Italia
Versione
PAL
Requisiti
ADSL
Prezzo
3,99 Euro
Uscite    
N.D.
N.D.
Disponibile
scheda_networkon scheda_pegi3
   
scheda_bottom

art-academy-sketch-pad-wii-u-recensione-meyf-logo_1380700384030522700

DICE IL SAGGIO: “IMPARA L'ARTE, METTILA SUL PAD!”


Chissà se qualcuno di voi si ricorda ancora che, una delle primissime features di Wii U ad essere rese note all'E3 2011, fu proprio un'applicazione di disegno, nella quale si intravedeva una sapiente mano tratteggiare con fare sicuro il Link corrucciato di The Legend of Zelda Twilight Princess.

Noi quel software non l'abbiamo certo mai scordato, anche perché, assieme al servizio di video-chat era quello che più ci incuriosiva (si, lo ammettiamo: del Tvii ce ne è sempre fregato poco, sarà che non guardiamo mai la televisione!), e anzi, ne sentivamo la mancanza tutte le volte in cui la prima versione del firmware della console ci lasciava in balia di interminabili caricamenti e noi ci mettevamo a scarabocchiare disegni invisibili sul visore del GamePad...


ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI

Il software di Headstrong Games (filiale londinese di Kuju Ent.) è ormai una presenza fissa su tutte le console Nintendo. Lo stesso team di sviluppatori, rimasto fin'ora marginale sul mercato (responsabili delle versioni Wii di Il Signore degli Anelli L'Avventura di Aragorn per conto di WBIE e di The House of the Dead - Overkill per conto di Sega), è riuscito a guadagnare una postazione di rilievo grazie a questa collana sviluppata a quattro mani con i creativi di Nintendo.

Il primo capitolo per Nintendo DS debuttò nel 2010 e piazzò qualcosa come 2milioni e mezzo di copie in tutti e tre i mercati. Seguirono poi degli episodi frazionati per DSiWare ed un vero e proprio capitolo ufficiale lo si ebbe solo nel 2012, su 3DS, passato però quasi inosservato (sarebbe ben al di sotto delle 400mila copie globali).

Forse anche questa improvvisa frenata ha spinto Nintendo a ritagliare uno spazio più modesto per il software della software house britannica, confezionandolo non più come gioco pacchettizzato, bensì come applicazione del Wii U eShop.

Naturalmente questo cambio di direzione non può che trovarci favorevoli: la qualità del software rimane inalterata, in compenso il prezzo cala considerevolmente.

Art Academy – SketchPad arriva infatti sull'ammiraglia Nintendo beneficiando di un alto parametro qualità/prezzo: il software costa appena 3,99 Euro, ma si porta dietro tutti i tools che hanno caratterizzato l'edizione per Nintendo 3DS.

Troviamo dunque i corsi per novizi e quelli per gli artisti dal pennello ormai consumato. Troviamo anche la possibilità di usare tantissimi strumenti, dalle matite ai pennarelli, passando per la china ai gessetti fino ad arrivare ai colori ad olio alle vernici sintetiche, tutte rese in modo perfetto sulla nostra tavolozza virtuale, il cui risultato differirà anche a seconda del materiale scelto: tela, piuttosto che cartoncino, o carta normale.

Per farvi un esempio, se sceglierete di usare il pennarello su di un normale A4, la stylus scivolerà piacevolmente sul visore tattile del GamePad Wii U; di contro, usando le tempere su di un cartoncino ruvido, avvertirete una certa resistenza, proprio come nella realtà!

Si tratta di facezie che però non possono non impressionare l'utente, specie quello magari navigato in campo artistico, che si avvicina al software pieno di dubbi e preconcetti salvo poi innamorarsene già dopo la prima mezz'ora.

Come su DS e 3DS, è infatti strepitoso che il touch screen di una console riesca a trasformarsi in una perfetta imitazione (ma sarebbe meglio dire “riproduzione”) della controparte reale, con in più qui tutta la comodità offerta da una diagonale maggiore, che permette di sbizzarrirsi soprattutto nei dettagli.

 

A CIASCUNO IL SUO (PENNELLO)

Ma l'aspetto più riuscito di Art Academy SketchPad riguarda la sua estrema versatilità. Il software calza a pennello (scusateci il gioco di parole...) tanto a coloro che vogliono semplicemente passare qualche mezz'oretta scarabocchiando selvaggiamente ciò che gli passa per la testa, quanto agli artisti in erba o in gran carriera, che vogliono imparare nuove tecniche o affinare quelle già possedute.

Con un po' di impegno (e come dimostra la galleria virtuale di Miiverse) è possibile tirar fuori opere uniche, utilizzando con intelligenza i tanti tools messi a disposizione dell'editor.

Parliamo di un'incredibile varietà di matite, più o meno dure (2B, HB, 2H) da usare “di lato” per ombreggiare o di punta, due tipi di gomma bianca, il carboncino, 100 matite colorate differenti per altrettanti colori, 17 tubetti di tempera da miscelare a piacimento, così da ottenere infinite gradazioni che potranno essere salvate, 130 pastelli utilizzabili di punta, di dorso o di bordo...
Presto saranno disponibili inoltre nuove lezioni, probabilmente a pagamento, per affinare le tecniche, imparare ad usare le ombreggiature, a sfumare i colori, rendere tridimensionali i propri soggetti, "leggere" la prospettiva, ecc... Ma già la versione base consente di fare di tutto.
.. Per soli 3,99 Euro!

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


A cura di : Luisa Grotti


Valutazione Art Academy SketchPad

In definitiva, Art Academy SketchPad si è rivelata essere un'ottima applicazione, utile tanto agli scribacchini della domenica quanto agli artisti in gran carriera. Headstrong Games ha riproposto su Wii U tutti i tools della versione Nintendo 3DS, aggiornati per rispondere alle nuove esigenze tecniche dell'ammiraglia Nintendo, ed il risultato è semplicemente ottimo, specie raffrontato al rapporto qualità – prezzo. Il supporto di Miiverse permette poi di bullarsi con gli amici, rendendo pubbliche le proprie opere!

 
Potrebbero interessarti anche:
art-academy-sketchpad-wii-u-recensione-meyf-banner_1380700367002712400
Art Academy SketchPad
pokemon-art-academy-3d-recensione-meyf-banner_1405507741054243700
Pokémon Art Academy
colors-3d-meyf-recensione-3ds-banner_1389178881027529000
Colors! 3D
new-art-academy-3ds-recensione-banner_1346275253024218300
New Art Academy
pkmn-art-academy_1398869259067568000
Annunciato Pokemon Art Academy
eshop-banner
Questa settimana su Nintendo eShop
wiiu_artacademy_04_mediaplayer_large
Art Academy Atelier, in arrivo Giugno
Il Lunedì del Nintendo Shop USA
border_tr