border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Steamworld Heist



Steamworld Heist
copertina_ds_1475599149079269600
Sistema
Nintendo WII U
Genere
Strategia a turni
Giocatori
1
Produttore
Image&Form Games
Sviluppatore
Image&Form Games
Distributore
Image&Form Games
Prezzo
19,99
Uscite    
Disponibile
Disponibile
Disponibile
scheda_networkon scheda_pegi7
   
scheda_bottom

logo_1475599180083353300

DA MINATORI A CONTRABBANDIERI, GLI ANDROIDI A VAPORE NE HAN FATTA DI CARRIERA


Correva l’anno 2014 e sul Nintendo E-shop di Wii U fece la sua comparsa Steamworld Dig di Image & Forms Games. In questo particolare mix di Platform e Puzzle game ci si cala nei panni di un androide a vapore che, armato di solo piccone, deve farsi strada nelle profondità di una miniera alla ricerca di minerali preziosi. Scavare con la testa era d’obbligo perché il terreno rischiava sempre di franarci addosso ostruendo la via per il ritorno. Al tempo stesso bisognava fare i conti col consumo d’energia, la torcia che si spegne, mostri e trappole. E’ ora tempo di tornare in quel mondo a vapore per un gioco di strategia mai visto prima.



L’IMPERO COLPISCE ANCORA?

L
a terra è andata in pezzi che ora orbitano attorno al suo nucleo. In questo ambiente così inospitale gli Steambot, robot dalle fattezze umane alimentati a vapore, sopravvivono estraendo minerali e acqua. Come se non fosse già abbastanza ardua, la vita si complica quando la banda degli Scrapper inizia a rapinare e rapire i pacifici androidi rischiando così di attirare l’attenzione della non meno opprimente Space Force Monarchica. A quel punto la contrabbandiera Piper Faraday non può certo restare a guardare e decide di entrare in azione. Con queste premesse inizia la storia di Steamworld Heist in cui, da bravi pirati cosmici, abborderemo una nave dopo l’altra per ripulirle di più bottino possibile.
Il gameplay è decisamente originale e consiste in un gioco di strategia a turni con una visuale laterale da platform 2D nel quale dovrete condurre l’assalto della vostra squadra di Steambot prima per raggiungere gli obbiettivi prestabiliti e poi verso l’uscita.

UNA MECCANICA VAPOROSA


S
celto il livello di difficoltà tra cinque disponibili (spiegati per filo e per segno e per tutti i gusti), non ci resta che abbordare una nave nemica per fare il colpo (Heist appunto).
Per muovere i vostri personaggi dovrete selezionare la “casella” in cui dovranno spostarsi, possibilmente una in corrispondenza dei numerosi ripari (bidoni, armadietti ma anche barili esplosivi!) di cui i livelli pullulano. Queste barricate distruttibili forniscono protezione contro i proiettili e l’avanzata dei nemici consentendo però a voi di sporgervi per sparare oltre ad esse, naturalmente gli avversari possono fare altrettanto. Essendo la mappa divisa in stanze dovrete altresì aprire le porte per scoprire cosa vi aspetta nella sezione successiva della mappa. Oltre a muoversi ogni Steambot può attaccare in corpo-a-corpo  o sparare con l’arma equipaggiata. Le armi che collezionerete comprandole o trovandole tra la refurtiva dispongono ognuna delle sue peculiarità. Le armi da cecchino per esempio, dispongono di mirini laser che vi permettono di vedere in anticipo il percorso che effettuerà il proiettile. Il bersaglio si ripara dietro a un muro? Tranquilli! Potete giocare di sponda e colpirlo alle spalle o magari alla testa, dove i danni sono maggiori. Le armi pesanti non permettono una tale precisione ma fanno notevoli danni in una certa area colpendo contemporaneamente più nemici (o alleati se non state attenti!). Oltre a muoversi e ad attaccare, ogni personaggio dispone di una serie di abilità quali la capacità di curare sé e gli alleati vicini, la possibilità di un attacco extra dopo aver  ucciso un nemico e via dicendo. Inoltre ciascun personaggio dispone di due slot ai quali potete assegnare altrettanti pezzi di equipaggiamento che aumentano le statistiche o donano abilità interessanti, donando un discreto grado di personalizzazione alla vostra squadra.

DOLLARONI? NO, GALLONI!

A
d ogni missione completata otterrete pezzi d’equipaggiamento, galloni d’acqua, punti esperienza fondamentali per far salire di livello i vostri personaggi, e stelle. Nell’economia del gioco i galloni e le stelle rivestono un ruolo molto importante in quanto i primi li potete spendere per comprare oggetti nei negozi (ma anche per riparare il vostro equipaggio quando avete la peggio, se non giocate in modalità facile), mentre le seconde contribuiscono alla vostra reputazione e sbloccano livelli opzionali, armi potenti e, alle volte personaggi nuovi.
Si perché se all’inizio potrete contare unicamente su Piper e Seabrass, con l’acqua e le stelle sufficienti, nuovi Steambot si uniranno al vostro equipaggio, ognuno con una combinazione unica di statistiche, abilità e armi equipaggiabili. Un ultima menzione meritano i cappelli che potete fare indossare ai vostri androidi a vapore e che potete ottenere facendoli volare via dalla testa dei nemici con dei colpi ben mirati. Essi hanno puramente uno scopo estetico ma raccoglierli tutti rappresenta una simpatica sfida secondaria.

VA A VAPORE, MA VA BENISSIMO!


S
ul piano tecnico Steamworld Heist non tradisce il suo predecessore ed offre una colorata grafica 2D in full-HD degna dei migliori cartoni animati, i personaggi sono caratterizzati, disegnati e animati alla perfezione e gli effetti particellari non mancano. La colonna sonora offre brani piacevoli mentre i suoni si adattano perfettamente al contesto, è assente il doppiaggio ma i personaggi emettono ognuno un differente “verso” che rappresenta la loro voce e contribuisce alla loro personalità.
Sul piano della giocabilità, i controlli risultano facili e intuitivi, mentre il gameplay partirà con poche e semplici regole e andrà ad arricchirsi con il proseguo dell’avventura. Da segnalare che è possibile cambiare a piacimento la difficoltà prima di affrontare un livello, qualora lo troviate troppo ostico. La longevità è buona considerando che per finire la storia impiegherete una quindicina di ore le quali lievitano nel caso vogliate cimentarvi nella raccolta delle stelle o nel rigiocare a difficoltà più elevate, per non parlare della possibilità di ricominciare la partita in modalità New Game +.
La trama, narrata con brevi cutscene in pieno stile anni 60 ha decisamente un ruolo secondario.
Steamworld Heist è disponibile sul Nintendo E-shop al prezzo di € 19,99 ma fino al 13/10/2016 è in corso una promozione grazie alla quale se possedete Steamworld Dig per 3DS o Wii U o Steamworld Heist per 3DS, potete farlo vostro per soli € 13,39.
Cosa fate ancora lì!? Arraffate il bottino!


A cura di : Alessio Cosolo


pro_contro_piu Tutto strategia e abilità, niente casualità
pro_contro_piu Una gran varietà di armi, oggetti, cappelli e abilità…
pro_contro_piu Grafica 2D e sonoro fantastici
…che però cozza con mappe un po’ ripetitive pro_contro_meno

Valutazione Steamworld Heist
pagella_termometro7_5
pagella_luigi
7.5
pagella_termometro10
pagella_mario
9.0
pagella_termometro10
pagella_mario
9.0
pagella_termometro10
pagella_mario
9
pagella_termometro10
pagella_mario
8.0
pagella_mario2
8.5
pagella_stellina
pagella_stellina
pagella_stellina
pagella_stellina
pagella_stellina
pagella_stellina
pagella_stellina
pagella_stellina
pagella_mezzastellina
Steamworld Heist porta una ventata d’aria fresca ai giochi di strategia piazzando l’azione in un contesto tipico da Platform 2D e richiedendoci di pianificare le nostre mosse sfruttando al meglio la conformazione del livello. La libertà nella scelta della difficoltà, i numerosi collectibles e la peculiarità dei personaggi garantiscono una buona dose di varietà, laddove invece le mappe non arrivano a tanto, risultando un po’ troppo ripetitive. Un’ottima grafica e una pregevole colonna sonora, unite a una apprezzabile longevità, sono gli ultimi ingranaggi che contribuiscono al funzionamento di questo fantastico meccanismo che,  seppur alimentato a vapore è tutt’altro che obsoleto e scalcinato.
pagella_bottom
Potrebbero interessarti anche:
banner_1475599170038705800
Steamworld Heist
steamworld-dig-3ds-recensione-meyf-banner_1380701490049733000
SteamWorld Dig
heist_logo_200x130
SteamWorld Heist, prima foto!
steamworlddig_vectron_laser-1030x579
Image e Form annuncia SteamWorld Heist
steamworlddig_1401982372061069900
SteamWorld Dig arriva su Wii U!
steamworlddig_1380742229049679200
Tre SteamWorld in arrivo
border_tr