border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Batman Arkham City - Armored Edition



Batman Arkham City - Armored Edition
 
Sistema
Nintendo Wii U
Target
18+
Genere
Avventura / Azione
Giocatori
1
Produttore
Warner Bros. Interactive
Sviluppatore
W.B. Montréal
Distributore
Warner Bros. Interactive
Versione
Demo
Uscite    
Natale 2012
N.A.
Natale 2012
scheda_networkoff scheda_pegi18
   
 
scheda_bottom

batman-arkham-city-armored-edition-wii-u-preview-meyf-logo_1346679120016045900

L'ACCESSORIO PIU' POTENTE DEL CAVALIERE OSCURO? LA BATMOBILE? NO. IL BATARANG? NO, IL GAMEPAD WII U!


Uno dei titoli più premiati della scorsa stagione sta finalmente per approdare su console Nintendo. L'eroe di Gotham City si appresta a far vivere anche all'utenza della Grande Enne mille appassionanti avventure, scusandosi per il ritardo accumulato con diversi contenuti extra di prim'ordine...

 

I BAT-ARNESI DEL MESTIERE...

Le novità più rilevanti di questo Batman Arkham City – Armored Edition riguardano senza dubbio l'utilizzo del GamePad Wii U. Lo studio canadese di Warner Bros. si è infatti dato parecchio da fare per implementare al meglio le mille funzionalità della tavoletta Nintendo con il gameplay alla base di Batman Arkham City.

Il risultato? Forse è ancora troppo presto per potersi lasciare andare a commenti entusiastici, ma da ciò che abbiamo potuto vedere, le premesse per un ottimo titolo ci sono davvero tutte.

Del resto l'affascinante Batman si è sempre circondato di gadget ultratecnologici e l'idea di averli fedelmente trasposti e riassunti sotto la scocca del GamePad del Wii U ci elettrizza alquanto!

Ecco che allora, secondo l'evenienza, il tablet di Nintendo si trasformerà in una mappa tridimensionale dello stabile o del quartiere che stiamo visitando, da manipolare a piacere, alla ricerca di oggetti nascosti e nemici.

Ancora, sempre tramite il visore touch screen del GamePad Wii U potrete navigare nei menu di gioco, selezionare le varie opzioni e controllare la Bat-enciclopedia che mano a mano compilerete progredendo con l'avventura.

Potevano mancare le funzioni di sonar e di scanner? Ovviamente no! Ecco quindi che, con un semplice tocco, lo schermo del controller potrà rivelarvi la posizione dei nemici facendo affidamento sui rumori che producono o bucando letteralmente le pareti grazie al visore a raggi X!

Utilissima la funzione di scan geotermica che permette, tramite una visuale in prima persona, di rintracciare le fonti di calore sotto le superfici, così da sapere ad esempio dove corrono i fili delle tante apparecchiature elettroniche difensive che sarete chiamati a sabotare.

Abbiamo parlato di sabotaggi: il visore touch del GamePad Wii U si trasformerà all'occorrenza anche in un mini-elaboratore per il rinvenimento delle password. Naturalmente non ve le fornirà su di un vassoio d'argento ma dovrete prima completare un rapido minigioco.

A sorpresa gli sviluppatori hanno inoltre pensato di integrare nell'economia di Batman Arkham City Armored Edition i giroscopi interni al tablet: quando avrete colpito qualcosa con il rampino, ad esempio, per tirarla a voi dovrete mimare il gesto corrispondente con il pad. Ma la funzionalità più intrigante è legata al volo del Batarang, pilotabile a piacimento inclinando il controller, sulla falsariga di quanto accadeva in The Legend of Zelda Skyward Sword con lo Scarabeo.

Sempre attraverso al touch screen e gli accelerometri sarà anche possibile piazzare nei muri il gel esplosivo da far detonare in un secondo momento per travolgere i brutti ceffi che passano di lì o aprire utili brecce nelle roccaforti nemiche!

 

BAT-CEFFONI!

Altro extra inedito legato alla versione Wii U e soprannominato affettuosamente “B.A.T. Mode” (ovvero Battle Armored Tech Mode) riguarda invece i combattimenti: ripassando per benino i nemici, le tute iper-tecnologiche di Batman e di Catwoman si caricheranno infatti di energia cinetica la quale, raggiunto un certo livello, potrà poi essere convogliata, sempre via touch screen, nei mirabolanti sganassoni degli eroi, potenziando a dismisura la loro forza distruttrice per alcuni secondi.

Questa trovata non ha naturalmente il fine di rendere più facili le sequenze corpo-a-corpo, quanto più intriganti e tattici gli scontri con i nemici, visto che alcuni, particolarmente coriacei, richiederanno di usufruire di questo aiuto in più. Non sprecate dunque la forza del B.A.T. mode con i tirapiedi da due soldi: potreste pentirvene!

Questo, insomma, è un breve e probabilmente incompleto elenco delle novità di gameplay che Warner Bros. Interactive Ent. ha deciso di introdurre in Batman Arkham City – Armored Edition.

 

SORPRESE SOTTO IL CIELO DI GOTHAM

Non vi sono innovazioni degne di nota, di contro, per ciò che concerne il motore tecnico e la qualità grafica del titolo, molto simile alle versioni PS3 e X-Box 360 tutt'ora in commercio.

Speravamo che le demo mostrate all'E3 ed all'evento di Colonia (purtroppo identiche) mettessero in luce le potenzialità dell'hardware della prossima ammiraglia Nintendo e invece ci siamo dovuti accontentare di vedere una versione più o meno identica -alcuni dicono fosse addirittura qualitativamente inferiore- rispetto a quelle disponibili sulle piattaforme concorrenti.

Dispiace anche notare che Batman Arkham City – Armored Edition non contenga tutti i DLC già pubblicati e la missione Harley Quinn's Revenge, presenti invece come extra di Batman Arkham City – Game of the Year Edition, previsto per il 7 Settembre su X-Box 360 e PS3. In questo modo, infatti, l'edizione Wii U rischia di non essere sufficientemente appetibile per tutti i fans dell'uomo pipistrello che hanno già vissuto le avventure di Arkham City su altre console. Le innovazioni apportate dal nuovo sistema di controllo potrebbero non essere sufficienti per spingere gli aficionados del prodotto ad un nuovo acquisto...


A cura di : Leonardo Gatto


Aspettativa Batman Arkham City - Armored Edition

Batman Arkham City – Armored Edition è uno dei titoli più attesi della line up di lancio di Wii U. Gli sviluppatori canadesi di Warner Bros. Interactive Entertainment hanno dimostrato di non aver messo in piedi una semplice e pigra conversione, ma di aver affinato il gameplay originale con tutta una lunga serie di features legate a doppio-filo alle innovative possibilità offerte dal Game Pad Wii U.

Tuttavia, spiace constatare l'assenza, nel prodotto completo, di tutti i DLC e della missione esclusiva Harley Quinn's Revenge contenuti invece nell'edizione Game of the Year Edition in uscita sulle piattaforme rivali già a Settembre...

 
Potrebbero interessarti anche:
batman-arkham-city-armored-edition-wii-u-preview-banner-meyf_1346679093080628500
Batman Arkham City - Armored Edition
batman-arkham-origins-wii-u-anteprima-meyf-banner_1381480974020908700
Batman: Arkham Origins
batman-arkham-origins-blackgate-deluxe-edition-wii-u-recensione-meyf-banner_1397555084044114900
Batman: Arkham Origins Blackgate - Deluxe Edition
batman-arkham-origins-wii-u-recensione-meyf-banner_1387288539048074500
Batman: Arkham Origins
Batman: Arkham City, svelata Catwoman in Armored Suit
screenshot00011_small-363-800-500-80
Batman Arkham City - Armored Edition, trailer ita
screenshot00011_small-363-800-500-80
Batman Arkham City - Armored Edition, video
c___highres_screenshot_00112_small-355-800-500-80
Batman Arkham City - Armored Edition, video
border_tr