border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Kirby's Dream Collection - Special Edition



Kirby's Dream Collection - Special Edition
 
Sistema
Nintendo Wii
Target
3+
Genere
Piattaforma
Giocatori
1/4
Produttore
Nintendo
Sviluppatore
Hal Laboratories
Distributore
Nintendo
Versione
Demo
Uscite    
16 Settembre 2012
Disponibile
N.A.
scheda_networkoff scheda_pegi3
   
scheda_bottom

kirby-dream-collection-special-edition-logo_1346935055060129400

20 ANNI DI ABBUFFATE!


Anche il piccolo e roseo Kirby è arrivato a spegnere le venti candeline. Anche lui, come molte altre stelle dei videogiochi nate agli inizi degli anni '90, ha dunque superato la maggiore età da un pezzo e si prepara a vivere i prossimi anni con rinnovato entusiasmo.

Dal momento che proprio un ex dirigente di Hal Lab. -la software house “mamma” di questo tondo e vorace alieno-, oggigiorno siede sullo scranno più alto di Nintendo, la Casa di Kyoto non poteva certo ignorare un simile anniversario, come invece ha colpevolmente fatto lo scorso anno con Metroid (ma si sa: le signore non amano che si ricordi loro lo scorrere del tempo, e nessuno vuole inimicarsi quel tipetto ardente di Samus!).

Così ecco arrivare sugli scaffali una rosea collezione zeppa di storia ed amore Nintendo.

Inizialmente Kirby's Dream Collection – Special Edition doveva rimanere un'esclusiva tutta nipponica, ma poi è stato annunciato che il 16 Settembre sbarcherà negli USA, quindi è facile ritenere che a breve la ritroveremo anche dal nostro negoziante di fiducia.

 

DUE CARAMELLOSISSIME DECADI!

Vediamo allora di non farci trovare impreparati e di scoprire cosa contiene Kirby's Dream Collection – Special Edition per tempo.

Il cofanetto è un po' più voluminoso del solito perché, oltre al DVD-game, Nintendo ha pensato bene di includere un po' di bonus davvero graditi: un piccolo libretto a colori sulla storia di Kirby ed una Original Sound Track comprendente ben 48 tracce. Non sottovalutate il CD musicale: alcuni brani di Kirby sono davvero stupendi e questa è la prima volta che il giocatore occidentale ha modo di mettere le mani sull'OST (pressoché completa) della saga.

Questo, insomma, è ciò che rimane fuori dal DVD, dentro il disco di gioco, invece, riposano placidamente sei vecchi episodi: dal capostipite per Game Boy (Kirby's Dream Land), al debutto per NES, fino ad arrivare all'episodio per Nintendo 64, uscito all'alba del nuovo millennio.

Più nel dettaglio la raccolta conta dei seguenti capitoli:

 

  • Kirby's Dream Land – 1992, Game Boy

  • Kirby's Adventure – 1993, NES

  • Kirby's Deam Land 2 – 1995, Game Boy

  • Kirby's Fun Pack - 1997, SNES

  • Kirby's Dream Land 3 - 1997, SNES

  • Kirby 64: The Dream Shards – 2000, Nintendo 64

 

Tra Virtual Console per Wii, Virtual Console per 3DS e successive riconversioni su DS, è difficile che non abbiate già (e magari in più versioni) tutti sei capitoli, e infatti dispiace constatare l'assenza degli episodi più recenti, editi su doppioschermo Nintendo o su Wii. Una collezione davvero completa sarebbe stata forse una portata più golosa per l'utente che desidera saperne di più sul conto di questa curiosa ed affamata palletta rosa.

Invece Nintendo, ahinoi, ha preferito ancora una volta giocare al ribasso. I sei capitoli che propone sono di grande qualità, non c'è dubbio, e chi deciderà di comprare questa collezione risparmierà anche qualcosina rispetto a chi acquista i singoli pezzi su Virtual Console, ma sarebbe bastato davvero poco per includere anche qualche altro capitolo più nuovo ed intrigante. Del resto un DVD intero per quel pugno di Kilobyte è sostanzialmente sprecato, e allora perché non aggiungere al menu anche l'onirico Kirby e la Stoffa dell'Eroe o il recente e caotico spin-off Kirby Mass Attack? Invece dovremo “accontentarci” della esalogia di Kirby antecedente al 2000... episodi vecchiotti, triti e ritriti, probabilmente giocati più volte sia sulle console originali, sia in occasione di remake, sia tramite Virtual Console.

Peccato, perché Kirby's Dream Collection – Special Edition è comunque un prodotto rifinito con amorevole cura. Una piccola enciclopedia tridimensionale vi permetterà, ad esempio, di ripercorrere la storia del paffuto eroe di Hal Laboratories, dando una sbirciatina nel contempo cosa accadeva nel mondo in quegli stessi anni. A completare il tutto la perfetta riproduzione poligonale delle confezioni originali. Non mancano poi le raccolte degli artwork originali ed alcuni rapidi accenni alla serie televisiva, i cui episodi non sono però inclusi nell'offerta Nintendo.

Chiude la raccolta la presenza delle sei sfide tratte da Kirby's Adventure Wii. Si tratta di frenetici minigiochi nei quali dovrete affrontare piccoli labirinti zeppi di enigmi, nemici e trabocchetti contando unicamente sull'abilità copiativa dell'aspirapolvere rosa, arrivando a tagliare il traguardo prima che il tempo finisca.

Un extra tutto sommato simpatico anche se certo non riesce a colmare le mancanze del prodotto... perché, ad esempio, non aggiungere l'intero Kirby's Adventure Wii alla ludoteca offerta in questa Special Edition anziché limitarsi a proporre alcuni suoi minigiochi?

Insomma, la torta offerta da Nintendo alla sua utenza per festeggiare i 20 anni di Kirby lascia in bocca un sapore agrodolce: Kirby's Dream Collection – Special Edition è infatti un'occasione autocelebrativa riuscita soltanto a metà. A fronte di una resa estetica insolitamente curata per prodotti di questo genere, mancano tristemente i contenuti ed il titolo poggia le proprie basi solo sugli episodi più vecchi e noti, giocati 1000 volte se non di più... Difficile che qualcuno abbia davvero voglia di investire ulteriore denaro per riacquistarli per l'ennesima volta e gli altri extra inclusi (l'artbook piuttosto piccino ed una OST parecchio interessante) da soli non bastano a convincere gli indecisi.





A cura di : Carlo Terzano


Aspettativa Kirby's Dream Collection - Special Edition

Le feste non devono mai essere organizzate a risparmio, o non saranno memorabili. Sarà meglio che Nintendo lo impari, e impari anche che deve smetterla di lucrare sempre sugli stessi giochi per NES, Game Boy e SNES, perché non si può cavare sangue dalle rape e quegli episodi lì risultano già prosciugati.

Un'occasione per festeggiare Kirby sostanzialmente sprecata, insomma, anche se ci riserviamo di attendere la versione definitiva prima di trarre le conclusioni finali.

 
Potrebbero interessarti anche:
kirby-20th-anniversary-special-edition-wii-preview-meyf_1346935039020033700
Kirby's Dream Collection - Special Edition
heavy-fire-special-operations-3d-3ds-recensione-meyf-banner_1389261698073717200
Heavy Fire - Special Operations 3D
dot-runner-complete-edition-meyf-recensione-3ds-banner_1389181117059323600
Dot Runner - Complete Edition
kirby-triple-deluxe-anteprima-3ds-meyf-banner_1392118506093795900
Kirby Triple Deluxe
nintendo-3ds-xl-mario-luigi-b_1385550113079750400
3DS XL di Mario & Luigi, continua il mistero
pop_img8
New Super Mario Bros. 2 a quota 1milione
Super Mario Collection Special Pack
Super Mario Collection Special Pack
border_tr