border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Your Shape - Fitness Evolved 2013



Your Shape - Fitness Evolved 2013
your-shape-fitness-evolved-2013-wii-u-recensione-meyf-cover-pal_1354794143038536900
Sistema
Nintendo Wii U
Genere
Fitness
Giocatori
1/4
Produttore
Ubisoft
Sviluppatore
Ubisoft
Distributore
Ubisoft
Versione
PAL
Requisiti
/
Uscite    
N.D.
N.D.
Disponibile
scheda_networkon scheda_pegi3
   
 
scheda_bottom

your-shape-fitness-evolved-2013-wii-u-recensione-meyf-logo_1354793930058045800

UBISOFT TRASFORMA IL VOSTRO SALOTTO IN UNA PALESTRA!


Pensavate che passata la stagione Wii vi sareste finalmente messi al riparo da Wii Fit e dai suoi cloni, vero? Credevate di poter tornare a svaccarvi sul divano tenendo il pad pigramente in mano, giusto? Speravate di poter tornare ad accumulare l'adipe su pancia e addome che contraddistingue il vero homo videoludicus, dite la verità?

Se la risposta a tutte queste domande è “sì”, sappiate allora che sbagliavate di grosso...

 

TUTTI A FAR GINNASTICA DAVANTI A WII U!

Se con Wii Nintendo ha introdotto nelle case dell'utenza i cosiddetti fitness-game, con Wii U Ubisoft pare intenzionata a battere il ferro finché è caldo, utilizzando le nuove specifiche della console per creare una sorta di palestra virtuale visitabile da più giocatori. In che modo? Ve lo spieghiamo subito.

Your Shape – Fitness Evolved 2013 è stato sviluppato per essere sempre connesso a Nintendo Network. Qui Ubisoft ha realizzato una sorta di macro-community che si appoggia al servizio Miiverse dedicata agli amanti della forma fisica in cui gli utenti del gioco potranno settare il proprio profilo con tanto di foto (scattata tramite l'obiettivo del GamePad Wii U), nome, età, città, sulla falsariga di quanto avviene in Facebook, inserendo anche i risultati ottenuti nel discipline: i propri record, le medaglie vinte, le prove di resistenza superate, i tempi, le calorie bruciate, le discipline nelle quali si va meglio, ecc...

Gli sportivi in erba potranno scambiarsi dubbi e perplessità, ma anche consigliare agli amici allenamenti mirati e personalizzati.

Ogni disciplina (danza, fitness, aerobica, kick boxing, yoga per un totale di 125 allenamenti diversi, 215 gesti sportivi, 30 mosse zen e 90 ore di allenamento) costituirà una community nella community e potrà essere affrontata in più persone, ad esempio tra amici.

 

ALLENIAMOCI ASSIEME, MA CIASCUNO A CASA PROPRIA

Prima di partire con l'aerobica potreste voler lanciare una sfida alla vostra amica del cuore, o alla vostra compagna di corso all'università. Ecco allora che Ubisoft vi permette di chiamarla, tramite Miiverse o Wii U Chat. Una vera e propria videochiamata attraverso il visore del GamePad Wii U, che farà sapere all'altra persona che siete pronti per iniziare l'allenamento. Se l'altra persona non è davanti alla console o sta giocando ad altro nessun problema: la notifica le rimarrà in bacheca ed un apposito led l'avvertirà del recapito di nuova posta.

Quando l'amica avrà accettato, i Wii U si sincronizzeranno ed il gioco vi proporrà varie sessioni: riscaldamento, aerobica, mini-giochi vari. Sul vostro teleschermo sarà sempre ben visibile sia il vostro punteggio e le calorie bruciate fin'ora, sia i dati relativi all'amica.

Allenarsi assieme è sempre più divertente che farlo in solitaria, se poi Ubisoft aggiunge un pizzico di sfida, è ancora più divertente! Ecco allora che qua e là il gioco propone diversi obbiettivi per fomentare la competizione: fare in meno tempo tot piegamenti, piuttosto che resistere più a lungo possibile in una determinata posizione...

In più, grazie all'opzione drop in e drop out, durante la sessione potrebbero unirsi altri utenti, magari amici nella vita reale o estranei divenuti “amici” su Nintendo Network.

I dati dell'allenamento saranno quindi salvati sul vostro profilo e, volendo, resi pubblici nella community di Your Shape – Fitness Evolved 2013, dove ogni settimana i ragazzi di Ubisoft stileranno le classifiche degli sportivi più bravi e degli utenti più tenaci!

Parlando delle prove atletiche che dovrete affrontare, saranno simili a quelle viste in Wii Fit ed in Wii Fit Plus, senonché Ubisoft non sembra intenzionata a sfruttare la Wii Balance Board (comunque compatibile con Wii U). Per la navigazione dei menu, infatti, il giocatore sfrutterà lo schermo tattile del GamePad, mentre nella stragrande maggioranza delle prove sarà sufficiente impugnare il Telecomando Wii Plus. Fa eccezione Yoga, che prevede infatti di raggiungere le posture classiche della disciplina orientale inquadrando col visore del tablet una lucciola che svolazza per un pacifico giardino zen illuminato da una romantica luna piena.

Naturalmente, in base ai dati settati nel proprio profilo (peso, altezza, età), il gioco studierà il programma più utile alle nostre esigenze ed alla nostra forza fisica. In merito Ubisoft promette ben 150 programmi di allenamento studiati per aumentare la massa muscolare o per restare semplicemente in forma.

 

WII FIT 2.0?

Insomma, Your Shape – Fitness Evolved 2013 è forse il titolo più idoneo a sfruttare le potenzialità (ancora nascoste) di Miiverse, soprattutto per via di questa interconnessione che ci permetterà di affrontare le varie sfide proposte dagli sviluppatori in compagnia degli amici. L'unico dato negativo riguarda invece l'assenza di retrocompatibilità con la Wii Balance Board, che poteva fungere da ottimo strumento per analizzare dati quali il peso dell'utente, le calorie bruciate, l'efficacia dell'esercizio e la bravura nel porlo in essere con maggior precisione.

La sua assenza pesa specialmente se, come noi, siete abituati a vederla come presenza fissa in ogni attività ginnica di fronte alla console. Fare gli esercizi da soli, sprovvisti dei sensori della bilancina di Nintendo, è un po' straniante perché si ha la sgradita sensazione di procedere a tentoni, senza avere la sicurezza di procedere correttamente con l'esecuzione delle attività proposte dal personal trainer virtuale.

 

 

 

 © RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 


A cura di : Luisa Grotti


Valutazione Your Shape - Fitness Evolved 2013

In definitiva Your Shape – Fitness Evolved 2013 si conferma essere un ottimo titolo, pensato per tutti coloro che vogliono perdere peso o mantenersi in forma senza però dover ricorrere per forza alla palestra. Messa da parte l'interfaccia colorata di Wii Fit di Nintendo, Ubisoft propone un software più adulto e serioso che non faticherà a piacere a tutti gli sportivi in erba. L'incredibile e profonda compatibilità con Miiverse lo rende un gioco godibile soprattutto in multiplayer, dato che fare esercizi in solitaria non è mai piaciuto a nessuno. Manca il punteggio pieno d'un soffio giusto perché non è compatibile con la Wii Balance Board.

 
Potrebbero interessarti anche:
your-shape-ubi-wiiu-preview-banner-meyf_1347628745021254100
Your Shape - Fitness Evolved 2013
your-shape-ubi-wiiu-preview-banner-meyf_1354793913020134800
Your Shape - Fitness Evolved 2013
fit-music-for-wii-u-recensione-meyf-banner_1404734621081518700
Fit Music for Wii U
inazuma-eleven-3-ogre-all-attacco-3ds-recensione-meyf-banner_1392375007062709900
Inazuma Eleven 3 Ogre all'Attacco
your-shape_1357665832054593600
La dieta ve la suggerisce Ubisoft!
Ubisoft, line up Autunno-Inverno
dl_games
Questa settimana su Nintendo eShop
black1_thumb
Wii U, al via la stagione dei saldi!
border_tr