border_tl
blocchi_social Facebook Twitter RSS
center_top
 

Inazuma Eleven 3 - Lampo Folgorante



Inazuma Eleven 3 - Lampo Folgorante
inazuma-eleven-3-lampo-folgorante-cover-eur-27-sett_1378545251084129100
Sistema
Nintendo 3DS
Genere
Azione / GdR
Giocatori
1/2
Wireless Single Card
Si
Produttore
Nintendo
Sviluppatore
Level-5
Distributore
Nintendo Italia
Versione
Demo
Requisiti
/
Uscite    
N.A.
Disponibile
27 Settembre 2013
scheda_networkon scheda_pegi7
   
 
scheda_bottom

inazuma-eleven-3-lampo-folgorante-logo_1378545320048846200

MEGLIO TARDI CHE MAI?


Uscito in Giappone nel lontano Luglio 2010 su Nintendo DS, Inazuma Eleven 3 sembrava ormai disperso nelle nebbie della localizzazione.

Invece Nintendo Europa quest'estate ha ufficializzato la propria intenzione di portarlo nel Vecchio Continente, e questo nonostante ormai il portatile doppioschermo abbia chiuso le proprie valve da quasi due anni...



DAL GIAPPONE COL FURGONE

Effettivamente, l'incredibile ed imperdonabile ritardo accumulato da Inazuma Eleven 3 ha costretto la Casa di Kyoto a correre i ripari, per evitare di servire all'utenza occidentale un piatto che, per quanto invitante che sia, rischia di arrivare sotto il nostro naso ormai freddo.

La più grande novità della versione europea del terzo capitolo sviluppato da Level-5 riguarda sicuramente il cambio di console: si passa dal vecchio DS all'odierno 3DS.

La seconda novità ha invece a che fare con il numero di versioni disponibili: originariamente erano 3 (Spark, Bomber e The Ogre, uscita qualche mese dopo, nel Dicembre 2010), ma noi, salvo ulteriori ed a questo punto improbabili ritardi, ne vedremo solo due: Inazuma Eleven 3 – Fuoco Esplosivo ed Inazuma Eleven 3 – Lampo Folgorante.

Detto questo vediamo di capire in che modo uno sviluppo tanto travagliato può aver influito sulla qualità globale dei due titoli.

 

PARTITE TRUCCATE?

Il vecchio Nintendo DS e l'odierno 3DS non sono certo console affini in termini di potenza: tra loro passano più generazioni di console da salotto (il DS era poco meno potente di un Nintendo 64, il 3DS supera invece, per processore, il Wii).

Trasportare un progetto da una console all'altra dunque non è affatto facile, specie se il trasloco non viene fatto con cognizione di causa.

Data la diversità di hardware, si farebbe forse prima a radere al suolo il titolo dalle fondamenta, e ripartire da zero.

Ma ovviamente Level-5 non ha rimesso mano al codice del gioco, perché una soluzione simile avrebbe portato via troppo tempo e troppi soldi. Si è invece limitata a modificare il comparto tecnico laddove ne aveva più bisogno.

Inazuma Eleven 3 – Fuoco Esplosivo e Inazuma Eleven 3 – Lampo Folgorante appaiono così sui nostri 3DS nel loro disarmante aspetto originario.

Potremo essere più precisi solo dopo aver provato il prodotto completo, ma, dopo aver testato una versione pseudo-definitiva possiamo dire di essere rimasti parecchio allarmati da tanti particolari irritanti.

Ad iniziare, naturalmente, dai filmati che aprono e chiudono il gioco per enfatizzarne la sinossi. Curati dal medesimo team creativo che ha realizzato l'omonimo cartone animato, non sono stati più toccati dalla versione per DS, dunque hanno la risoluzione grafica della precedente console. Il problema, però, non sta tanto nella qualità dei fotogrammi, quanto nel fatto che le due console abbiano visori di dimensioni molto differenti: 256x192 pixel il DS, 800x240 il 3DS, con una diagonale da 3,25'' il primo e da 3,53'' il secondo. Level-5 ha risolto il problema incorniciando i suoi filmati con enormi bande nere orizzontali e verticali. Le stesse che potete mettere, per farvi capire, quando giocate ad un gioco DS su 3DS per rispettare le proporzioni della diagonale originaria.

Fin dai primi istanti si ha dunque la sensazione di giocare ad un prodotto emulato e non nuovo. Peccato però che, stando al listino di GameStop, i due titoli saranno comunque proposti a prezzo intero.

Ma non è finita qui.

Sul fronte grafico, Level-5 ha infatti ritoccato le sequenze in cui i modelli poligonali dei giocatori calciano in porta o si avvalgono dei loro tiri speciali per segnare, così da renderle compatibili con il 3D stereoscopico. Tuttavia, il gruppo di sviluppatori ha lasciato pressoché intatte le sessioni a visuale isometrica, durante le quali avviene l'esplorazione delle tante locations presenti (si girerà un po' tutto il mondo, prendendo parte alla prestigiosa Football Frontier).

In entrambi i casi, le bande verticali chiudono l'immagine ai lati lo schermo, per preservare il formato natio, ed in entrambi i casi, oltre ad un timido supporto alla stereoscopia, è impossibile intravedere reali miglioramenti di sorta, come le nostre immagini testimoniano.

Abbiamo infatti scattato delle foto alla versione giapponese di Inazuma Eleven 3 e le abbiamo confrontate con quelle ufficiali di Nintendo Italia per 3DS, e si può dunque constatare soltanto una minima presenza di migliorie tecniche.

Solo aguzzando la vista è infatti possibile notare che qualche modello poligonale è stato rivisto e leggermente rimpolpato, che i colpi speciali godono ora di maggior dettaglio, che gli elementi 3D degli scenari ora sono più dettagliati e risaltano maggiormente e che qualche texture è stata resa un po' più definita, ma in linea generale dobbiamo dire che Inazuma Eleven 3 – Fuoco Esplosivo ed Inazuma Eleven 3 – Lampo Folgorante sono delle vere e proprie emulazioni, quasi indistinguibili dalle versioni originarie.

 

TEMPI SUPPLEMENTARI

Per il resto, Inazuma Eleven 3 – Fuoco Esplosivo ed Inazuma Eleven 3 – Lampo Folgorante non si discostano troppo (anzi, non si discostano affatto) dai precedenti capitoli, pescando a piene mani dal bagaglio di Inazuma Eleven 2 Tempesta di Fuoco e di Inazuma Eleven 2 Tempesta di Fuoco (7,5 sul Mario & Yoshi's friends Magazine di Maggio 2012).

Ad iniziare dalla riproposizione del gioco in una duplice versione, di fatto identica, salvo per alcuni giocatori sulla falsariga della Poké-tradizione.

Lo stesso gameplay continua a strizzare l'occhio al GdR di Game Freak: si collezionano calciatori come se fossero mostriciattoli tascabili, li si fa crescere livellandoli di continuo e si tenta di mettere assieme la squadra perfetta così da affrontare le grandi sfide della Football Frontier.

Sono oltre 2000 gli atleti che potrete reclutare, ciascuno di essi avrà i suoi punti di forza ed i suoi punti deboli e si troverà in vantaggio in talune situazioni ed in svantaggio di fronte a determinati avversari (capire quando sarà compito di un buon mister). La maggior parte dei calciatori potrà essere reclutata solo sconfiggendola sul campo di gioco e prendendo parte a piccole side-quest che si dipanano lungo le locations che compongono le tante mappe attorno agli stadi. Non dimenticate infatti che Inazuma Eleven 3 – Fuoco Esplosivo ed Inazuma Eleven 3 – Lampo Folgorante hanno un'anima spiccatamente GdR, che prevale persino sui campi da calcio, quando cioè l'azione di gioco andrà disegnata in punta di stylus e l'efficacia dei vostri tiri e delle parate sarà determinata dal livello raggiunto dai singoli atleti.

Chi ha giocato ai precedenti episodi, si ritroverà subito a casa.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 


A cura di : Carlo Terzano


Aspettativa Inazuma Eleven 3 - Lampo Folgorante

E' difficile tollerare l'immane ritardo con cui Inazuma Eleven 3 – Fuoco Esplosivo e Inazuma Eleven 3 – Lampo Folgorante sono infine giunti nella Vecchia Europa. Anche e soprattutto perché pare un ritardo immotivato, dovuto più ad errori nella campagna marketing di Nintendo, che ne cura la distribuzione, che non a vere difficoltà tecniche. Per questo ora non ci sentiamo di dare troppa fiducia ad un titolo che ha già tre anni sulle spalle e che è nato su DS e non sembra trasposto con sufficiente cura su 3DS...

 
Potrebbero interessarti anche:
inazuma-eleven-3-ogre-all-attacco-3ds-recensione-meyf-banner_1392375007062709900
Inazuma Eleven 3 Ogre all'Attacco
inazuma-eleven-3ds-recensione-meyf-banner_1393234455012406100
Inazuma Eleven
inazuma-eleven-3-lampo-folgorante-3ds-anteprima-meyf-banner_1378544850004226700
Inazuma Eleven 3 - Lampo Folgorante
inazuma-eleven-3-fuoco-esplosivo-3ds-anteprima-meyf-banner_1378545412038934300
Inazuma Eleven 3 - Fuoco Esplosivo
teamimage
Inazuma Eleven 3 Ogre a metà Febbraio
inazuma-eleven-3_1377681108060139000
Inazuma Eleven 3, cover e foto europee
inazuma_1348136721038728900
Inazuma Eleven, 2 titoli su 3DS!
bktezg9iqaai6lj:large
Inazuma Eleven Go Luce e Ombra in Italia
border_tr